4-5-6-7 OTTOBRE 2018

gita confermata           posti esauriti

San Giovanni Rotondo e i Sassi di Matera

Programma di viaggio

1° giorno giovedi 4 ottobre  – Verso SAN GIOVANNI ROTONDO ”PADRE PIO”
Partenza ore   5,00  . Soste lungo il percorso.  Pranzo in ristorante a Recanati ed arrivo previsto a San Giovanni Rotondo nel tardo pomeriggio . Sistemazione in Hotel 4*.  Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno venerdi 5 ottobre  – SAN GIOVANNI ROTONDO
Prima colazione in Hotel, mattinata a disposizione per la visita guidata (o visite individuali e devozioni) presso il moderno Santuario nella cui cripta c’è la Tomba di Padre Pio. Poco lontano troviamo anche la Casa della Sofferenza e il piccolo Convento di S. Maria delle Grazie dove visse il “Santo da Pietralcina”. Pranzo in hotel

Pomeriggio escursione a Monte S. Angelo la più alta cittadina del Gargano, dove si trova il Santuario-Grotta di San Michele Arcangelo, uno dei più famosi di tutta la Cristianità. Prima del rientro in hotel, breve sosta presso l’Abbazia Santa Maria di Pulsano Instaurata sul colle di Pulsano nel VI secolo per opera del monaco-papa San Gregorio Magno, l’Abbazia Santa Maria di Pulsano, con i suoi eremi circostanti, è stata sino ad oggi, con alterne vicende storiche, luogo di monaci, anacoreti e cenobiti, orientali e latini. Cena e pernottamento in Hotel

3° giorno sabato 6 ottobre :  MATERA  la città dei Sassi, Patrimonio mondiale Unesco

Prima colazione in Hotel e partenza con bus per Matera

Visita al centro storico sei-settecentesco con le piazze scenografiche, i monumenti, i palazzi d’epoca, le chiese romaniche e barocche + la Cattedrale; Tour affascinante negli antichissimi Rioni SASSI (BARISANO E CAVEOSO) e dell’habitat scavato nella roccia, case-grotta, chiese rupestri, cisterne, neviere, vicinati, cantine sotterranee, necropoli e altro ; h 13,30 Pranzo completo in rinomato ristorante tipico locale (antipasto, primo piatto, secondo piatto con contorno, frutta, dolce, acqua, vino e caffè); dopo il pranzo, nel pomeriggio escursione naturalistica sul Parco della Murgia Materana, eccezionale sito preistorico, fra le mille caverne paleolitiche, le cripte rupestri affrescate e le fantastiche viste panoramiche sull’enorme e suggestivo fossato ”La Gravina di Matera” ; passeggiata rilassante all’oasi Wwf  Diga di San Giuliano, riserva naturale regionale.

Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° giorno domenica 7 ottobre :    rientro

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per assistere alla Santa Messa  e  partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso . Pranzo a Recanati , cena libera .arrivo previsto a Sant’Ambrogio in tarda serata .