Chi siamo

L’Università della Terza Età – UNITRE – sede autonoma di S. Ambrogio nasce il 24 maggio 1994. Da più di 20 anni svolge un’attività di promozione culturale e sociale, invitando i Sant’Ambrogesi e non, a stare insieme, condividendo l’amore per la cultura e l’amicizia.

L’UNITRE vive dell’opera di volontariato di docenti ed organizzatori  e di tutti quelli che negli anni hanno deciso di farsi coinvolgere, frequentando lezioni, eventi e laboratori.

Con  l’UNITRE diciamo  no alla solitudine, alla malinconia, al distacco. Seguire una lezione e/o partecipare ad una escursione dell’UNITRE è  un voler andare con gli altri, uno stare insieme in comunità.

 

 

L’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ o UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ sede di  SANT’AMBROGIO di TORINO fa parte dell’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ con sede legale in Torino ed è siglabile “UNITRE”.

Essa ha lo scopo di contribuire alla promozione culturale dei soci, attraverso attivazione di corsi e laboratori su argomenti specifici ed alla realizzazione di numerose attività socioculturali programmando conferenze, visite a musei e mostre, attività sportive e ricreative, viaggi culturali, partecipazione a spettacoli e manifestazioni, feste danzanti, pranzi , cene e giochi di società.

Sono considerati soci studenti tutti coloro che, senza alcuna distinzione di razza, ceto, religione, nazionalità e convinzione politica abbiano compiuto il 18° anno di età.

La quota associativa, da considerarsi esclusivamente relativa all’Anno Accademico in corso 2017/2018, è stata fissata in Euro 25,00 e dà diritto alla partecipazione ai corsi/laboratori e conferenze che si terranno presso le ns. sedi a partire da lunedi 19 ottobre 2015.

L’iscrizione ad ogni singolo corso/laboratorio prevede un contributo fisso di Euro 2,00 e per taluni corsi/laboratori verrà richiesta una quota integrativa. La mancata effettuazione di corsi/lboratori in programma o la modifica in itinere degli stessi non dà diritto a rimborso della quota associativa. Il numero di partecipanti potrà essere limitato secondo disponibilità del caso.

Accordo di collaborazione tra sedi UNITRE

ALMESE. AVIGLIANA GIAVENO, ORBASSANO, BUTTIGLIERA ,RIVALTA, SANT’AMBROGIO, SANT’ANTONINO, VILLARBASSE

Per favorire lo scambio culturale e le relazioni tra sedi di zona, il giorno 27 maggio 2009, è stato stipulato un accordo tra le suddette Unitre. Tale collaborazione offre agli studenti la possibilità di accedere ai corsi/laboratori ed ogni altra forma di aggregazione esercitata da ciascuna delle sedi sopracitate, purchè in regola con l’iscrizione all’anno accademico in corso presso la propria sede di appartenenza. Si precisa inoltre:

  • i soci iscritti presso la sede organizzatrice dell’evento avranno diritto di precedenza in caso di necessità.
  • la copertura assicurativa di ogni associato è garantita per lo svolgimento di tutte le attività di ogni sede in oggetto.

 

 

Consiglio Direttivo

Presidente Rita Giardina
Vice Presidente

Vice Presidente Vicario

Vilma Dealessi

Antonio Croce

Direttore dei corsi Stella Bronzino
Vice direttori dei corsi Rosetta Zorzi
Segretaria Dolores Di Gregorio
Tesoriere Eddie Franco
Consiglieri Franco Bellin

Maria Antonietta Fonnesu

Livia Debani